Le ragazze contano!

Cos'è PinKamP?

Sei una ragazza di terza o quarta superiore incuriosita dalle discipline tecnico-scientifiche alla base della società digitale?

Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all'informatica, all'ingegneria dell'informazione e alla matematica, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

La presenza delle tecnologie nella nostra quotidianità è sempre più diffusa. Alla loro crescente pervasività, però, corrisponde un sempre minore coinvolgimento delle ragazze negli studi scientifici e tecnologici e in particolare in quelli relativi all’informatica, all’ingegneria dell’informazione e alla matematica. Questo scarso interesse ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.

L'obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.

Il PinKamP è completamente gratuito (iscrizione e pranzi) ed è realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica. Verrà istituito un servizio di navetta gratuito per trasportare le ragazze alla sede in cui si svolgerà il camp seguendo un tragitto stabilito che consideri le principali fermate degli autobus urbani ed extra-urbani e la stazione dei treni. Saranno inoltre disponibili dei grant per tutte le ragazze al fine di contribuire alle spese di trasporto dal comune di residenza a L'Aquila.

Motivazioni

Cosa ci ha spinto ad ideare il PinKamP

Conoscere le materie scientifiche

Avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma che includa lezioni teoriche, laboratori ed incontri con professionisti del settore

Uguaglianza di genere

Nonostante il 14% della popolazione femminile possieda un titolo di studio universitario contro il 12% della popolazione maschile, il 45% di esse resta concentrato su materie umanistiche

Crescita lavorativa

Solamente il 6% di donne sono impiegate attivamente nel settore scientifico in ambito lavorativo, contro il 31% degli uomini, evidenziando un gap di genere da colmare

Opportunità di lavoro

I posti di lavoro vacanti nel digitale sono migliaia. E ci sono aziende disposte a pagare oro pur di dotarsi di risorse preziose perché difficili da reperire sul mercato. Le donne non possono e non devono farsi sfuggire questa opportunità

I nostri obiettivi

Avvicinare le ragazze alla scienza

Basta pregiudizi!

Scopo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche inerenti alla società digitale, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie grazie alla loro creatività e sensibilità.

Orientamento

Alla base dell'iniziativa c’è l'interesse nel fornire alle ragazze conoscenze di base sulla matematica, informatica e ingegneria dell'informazione, fornendo abilità utili ad affrontare scelte di orientamento universitario e professionali.

Uguaglianza di genere

PinKamP si prefigge di affrontare i fattori di genere e quelli relativi all'interesse delle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma diversificato e stimolante.

Alternanza Scuola-Lavoro

Il PinKamP propone un progetto didattico innovativo e di qualità fornendo l’opportunità di inserirlo all'interno dell'Alternanza Scuola-Lavoro, attestando alle studentesse fino ad un massimo di 70 ore.

Bando

Graduatorie

Sono state pubblicate le graduatorie del PinKamP!

Verifica se sei stata ammessa e se hai avuto assegnato l’alloggio attraverso il link che segue: Graduatorie

Comunichiamo a tutte le ragazze ammesse che devono confermare per email (pinkamp@univaq.it) la loro partecipazione al PinKamP entro e non oltre le 13:00 del giorno 03/06/2019.

In caso di rinuncia da parte di una delle ragazze vincitrici, un'altra tra le ragazze risultate idonee sarà ammessa al suo posto in ordine di graduatoria.

Per usufruire del grant di viaggio, i biglietti di trasporto devono essere acquistati presso una agenzia di viaggio designata. Comunicheremo a breve le indicazioni di come procedere.

NON ACQUISTATE AUTONOMAMENTE i biglietti di viaggio, potreste non avere rimborsato il costo.

Come Iscriversi

Sono aperte le iscrizioni del PinKamP 2019!

Affrettati, hai tempo fino al 20 Maggio 2019.

La procedura è scritta in dettaglio nel bando!

La documentazione da presentare è invece disponibile ai seguenti link: Autorizzazioni e Autodichiarazioni.

Organizzazione e programma

50

Ragazze

70

Ore

2

Settimane

7

Ore di lezione al giorno

Verranno selezionate 50 ragazze che frequentano le classi terza e quarta delle scuole secondarie superiori. La partecipazione al PinKamP comporterà il riconoscimento di 70 ore del Percorso Alternanza Scuola-Lavoro. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nel periodo 17 - 28 giugno 2019 , dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, in via Vetoio s.n.c. - Località Coppito, L’Aquila. Verrà istituito un servizio di navetta gratuito per trasportare le ragazze alla sede in cui si svolgerà il camp seguendo un tragitto stabilito che consideri le principali fermate degli autobus urbani ed extra-urbani e la stazione dei treni.

Attività proposte

Lezioni teoriche

Verranno svolte lezioni sulle tematiche scientifiche utili a fornire alle studentesse conoscenze di matematica, programmazione e tecnologie per migliorare la capacità personale di affrontare il problem solving e alla programmazione.

Testimonianze

Incontri con donne affermate nelle realtà digitali e scientifiche di rilievo sia nazionale che internazionale che racconteranno la loro esperienza fornendo motivazioni e suggerimenti per affrontare con successo gli studi e la carriera in ambito tecnico-scientifico.

Esercitazioni

Mirate a trasformare le conoscenze in competenze per realizzare i progetti scelti dalle ragazze.

Soft skills

Saranno impartite delle lezioni finalizzate all'acquisizione e valorizzazione delle competenze secondarie necessarie per affrontare il mondo del lavoro.

Persone coinvolte





Docenti e Esercitatori

Antinisca Di Marco, STEM e questioni di genere
Laura Tarantino, Tecnologia e Uomo
Monica Nesi, Primi passi nella programmazione
Anna Guerrieri, Logica Matematica
Luca Forlizzi, Programmazione in Python
Fabrizio Rossi, Programmazione in Python
Giuseppe Pipoli, Geometria
Giovanna Melideo, Introduzione ai Grafi
Barbara Nelli, Geometria
Stefania Costantini, Cammini su grafi
Alessandro D’Innocenzo, Piattaforma per i Droni
Giovanni Di Girolamo, Piattaforma per i Droni
Giovanni De Gasperis, Piattaforme per la Realtà Virtuale e per i Robots Lego
Federica Caruso, Piattaforma per la Realtà Virtuale

Docente esterno

Valerio Boni, Soft Skill

Tavola Rotonda

Susanna Camusso, CGIL
Liliana Ocmin, CISL
Sonia Ostrica, UIL
Davide Martina (Moderatore)

Amministrativi

Mara Grisenti
Gianna Fattore
Marzia Marcocci

Testimonianze

Francesca Albano, IEEE WiE
Tiziana Catarci, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Roma La Sapienza
Antonia Bertolino, Direttrice Laboratorio di Software Engineering & Dependable Computing, CNR di PISA
Barbara Masciocchi, Project Manager, NextChem
Lucia Caporaso, Prof.ssa Ordinario in Matematica, Roma Tre

Giurati

Elena Grifoni Winters, capo-gabinetto dal Direttore Generale ESA
Dajana Cassioli, Presidentessa IEEE WiE, Chapter Italy
Anna Guerrieri, Professoressa DISIM
Valentina Valleriani, Presidentessa Associazione Terre Mutate
Stefano Valentini, studente di LM in Informatica, DISIM

Visita in azienda

Thales Alenia Space

Tutor

Matteo Maria Fiore
Miriana Pompilio
Agnese Salutari
Paola De Santis
Valentina Cecchini
Luis Felipe Florenzan Reyes
Samanta Porrini
Erika Biondi
Giulia Scoccia

News

Presentazione PinKamP

Territori aperti: territori, lavoro e conoscenza - Evento 5 Aprile 2019

Team

Antinisca Di Marco

Computer Scientist

Amleto Di Salle

Computer Scientist

Laura Tarantino

Informatics Engineer

Gianni Di Girolamo

Automation Engineer

Valeria Sborgia

Computer Scientist

Guido Proietti

Computer Scientist

Stefania Costantini

Computer Scientist

Matteo Colangeli

Mathematician

Francesca Caroccia

Economist

Alessandro D'Innocenzo

Automation Engineer

Margherita Lelli Chiesa

Mathematician

Giuseppe Della Penna

Computer Scientist

Luca Forlizzi

Computer Scientist

Giovanni De Gasperis

Informatics Engineer

Ideato e realizzato da:

Con il contributo di:

Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil

In collaborazione con:

Dove trovarci

Via Vetoio, 67100 Coppito AQ