Le ragazze contano!

Cos'è PinKamP?

Sei una ragazza di terza o quarta superiore incuriosita dalle discipline tecnico-scientifiche alla base della società digitale?

Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all'informatica, all'ingegneria dell'informazione e alla matematica, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

La presenza delle tecnologie nella nostra quotidianità è sempre più diffusa. Alla loro crescente pervasività, però, corrisponde un sempre minore coinvolgimento delle ragazze negli studi scientifici e tecnologici e in particolare in quelli relativi all’informatica, all’ingegneria dell’informazione e alla matematica. Questo scarso interesse ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.

L'obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.

Il PinKamP è completamente gratuito, è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi dell'Aquila ed è ideato e realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica.

Motivazioni

Cosa ci ha spinto ad ideare il PinKamP

Conoscere le materie scientifiche

Avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma che includa lezioni teoriche, laboratori ed incontri con professionisti del settore

Uguaglianza di genere

Nonostante il 14% della popolazione femminile possieda un titolo di studio universitario contro il 12% della popolazione maschile, il 45% di esse resta concentrato su materie umanistiche

Crescita lavorativa

Solamente il 6% di donne sono impiegate attivamente nel settore scientifico in ambito lavorativo, contro il 31% degli uomini, evidenziando un gap di genere da colmare

Opportunità di lavoro

I posti di lavoro vacanti nel digitale sono migliaia. E ci sono aziende disposte a pagare oro pur di dotarsi di risorse preziose perché difficili da reperire sul mercato. Le donne non possono e non devono farsi sfuggire questa opportunità

I nostri obiettivi

Avvicinare le ragazze alla scienza

Basta pregiudizi!

Scopo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline tecnico-scientifiche inerenti alla società digitale, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie grazie alla loro creatività e sensibilità.

Orientamento

Alla base dell'iniziativa c’è l'interesse nel fornire alle ragazze conoscenze di base sulla matematica, informatica e ingegneria dell'informazione, fornendo abilità utili ad affrontare scelte di orientamento universitario e professionali.

Uguaglianza di genere

PinKamP si prefigge di affrontare i fattori di genere e quelli relativi all'interesse delle discipline tecnico-scientifiche, presentandole in un contesto dinamico, con un programma diversificato e stimolante.

Nuove Tecnologie

Verranno introdotte nuove tecnologie per affrontare scenari e applicazioni innovative. Nell'edizione 2020 di PinKamP si parlerà di droni, realtà virtuale e immersiva, realizzazione di siti web e software matematici per modellare e simulare fenomeni biologici ed epidemiologici.

Bando

Sono state pubblicate le graduatorie del PinKamP!

Verifica se sei stata ammessa e se hai avuto assegnato l’alloggio attraverso il link che segue: Graduatorie

A breve le ragazze ammesse riceveranno una mail in cui verrà comunicato il dominio applicativo.

In caso di rinuncia da parte di una delle ragazze vincitrici, un'altra tra le ragazze risultate idonee sarà ammessa al suo posto in ordine di graduatoria.




Si richiede alle ragazze di scegliere il dominio applicativo in cui si desidera svolgere il progetto. I domini applicativi per il PinKamP 2020 sono:

  • Realtà Virtuale: Analisi, sviluppo e tecniche di programmazione per la realizzazione di racconti, lezioni su temi scelti dalle ragazze, o di videogame usando la realtà virtuale.

  • Droni: Progettazione e sviluppo di algoritmi di acquisizione dati e navigazione sulla piattaforma di mini-droni della BitCraze in linguaggio Python al fine di sviluppare dei task di navigazione del drone

  • Siti Web: Creazione di un sito web. Analisi, sviluppo e tecniche di programmazione per la realizzazione di siti Web divulgativi. Particolare rilevanza sarà data al design del sito.

  • BioMath: Studio della dinamica di modelli matematici in ambito scientifico, sociale e biologico, ad esempio modelli per le epidemie e fenomeni di crescita di popolazioni. Lo sviluppo di modelli sarà accompagnato dall’uso del linguaggio Python per realizzare un piccolo "laboratorio virtuale" in cui simulare l'evoluzione temporale del sistema.

Il team PinKamP cercherà di venire incontro alle vostre richieste.

PinKamPers

Laurentia Maria Mata L.S.S. "Aristotele" Roma
Giorgia Marrone Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Pescara
Giulia Di Flamminio IIS "A. Volta" Pescara
Ginevra Fagiani Carlo Jucci Rieti
Giulia Di Dionisio Albert Einstein Teramo
Eleonora Ronca Socrate Roma
Adele Di Bartolomeo Albert Einstein Teramo
Marzia Santini Galileo Galilei Pescara
Alessandra Rossi IIS Patini-Liberatore Castel Di Sangro
Cristiana Monaldi Liceo scientifico G. Galilei Pescara
Asia Perinetti Galileo Galilei Pescara
Sofia Ceccarelli I.I.S Celestino Rosatelli Rieti
Federica Di Massimo IIS Ettore Majorana Avezzano
Michela Calabrì Campus dei licei M. Ramadù Cisterna di Latina
Sara Di Luciano Albert Einstein Teramo
Giulia Elena Arbues Liceo Scientifico Carlo Cafiero Barletta

Claudia Siravo IIS Patini-Liberatore castel di sangro
Giorgia Colapietro Galileo Galilei Pescara
Cecilia Tresalti Giulio Cesare Roma
Sara Pintucci Liceo classico Giacomo Leopardi Recanati, MC
Chiara Incani Liceo Scientifico E. Fermi Sulmona
Alessandra Ranieri Galileo Galilei Lanciano
Sara Faedda Liceo scientifico Galileo Galilei Civitavecchia
Nicole Vrapi G.Galilei Pescara
Vittoria Core "G. D'Annunzio" Pescara
Lorenza Verna Liceo Classico G. D'Annunzio Pescara
Elga Rossi IISS Patini-Liberatore Castel di Sangro (AQ)
Arcadia Cipolla Fulcieri Paulucci di Calboli Forlì
Laura Badia IIS Amedeo D'Aosta L'Aquila
Eleonora Bortolami Innocenzo XII Anzio (RM)
Carlotta Santostefano Teofilo Patini Castel di Sangro
Chiara Torino-Rodriguez Liceo Classico G. D'Annunzio Pescara

Organizzazione e programma

32

Ragazze

70

Ore

2

Settimane in remoto

3

Giorni in UNIVAQ

Verranno selezionate 32 ragazze che frequentano le classi terza e quarta delle scuole secondarie superiori. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nel periodo 22 Giugno - 03 Luglio 2020 , dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via telematica mediante l'uso dello strumento Microsoft Teams. Se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno dal 18 al 20 Settembre 2020 si svolgeranno tre giorni intensivi in presenza presso il DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, in via Vetoio s.n.c. - Località Coppito, L’Aquila. Tutte le ragazze residenti al di fuori del comune dell'Aquila usufruiranno dell'alloggio gratuito. Verrà istituito un servizio di navetta gratuito per trasportare le ragazze alla sede in cui si svolgerà il camp seguendo un tragitto stabilito che consideri le principali fermate degli autobus urbani ed extra-urbani e la stazione dei treni. Tutte le ragazze che parteciperanno ai tre giorni in presenza avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio.

Attività proposte

Lezioni teoriche

Verranno svolte lezioni sulle tematiche scientifiche utili a fornire alle studentesse conoscenze di matematica, programmazione e tecnologie per migliorare la capacità personale di affrontare il problem solving e alla programmazione.

Gara finale

A Settembre le ragazze si scontreranno in una competizione finale in cui una giuria di esperti selezionerà il miglior progetto in ciascuna tecnologie. I progetti migliori saranno premiati.

Esercitazioni

Mirate a trasformare le conoscenze in competenze per realizzare i progetti scelti dalle ragazze. Ogni gruppo sarà seguito da un tutor esperto della tecnologia scelta.

Soft skills

A Settembre, se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno, saranno impartite delle lezioni finalizzate all'acquisizione e valorizzazione delle competenze secondarie necessarie per affrontare il mondo del lavoro.



Persone coinvolte





Docenti e Esercitatori

Anna Guerrieri
Monica Nesi
Davide Di Ruscio
Giovanna Melideo
Debora Amadori
Matteo Colangelo
Giovanni De Gasperis
Marco Vigellini
Alessandro D'Innocenzo
Gianni (Giovanni Domenico) Di Girolamo

Tutors

Luis Felipe Florenzan Reyes
Gianni (Giovanni Domenico) Di Girolamo
Tiziano Santilli
Giordano D'Aloisio
Federica Caruso
Agnese Salutari
Antonio Di Francesco
Giada Cianfarani Carnevale

Pillole

Henry Muccini
Barbara Nelli
Laura Tarantino
Antinisca Di Marco
Daniele Frigioni
Monica Nesi
Paola Inverardi
Francesca Caroccia

Team

Laura Tarantino
Antinisca Di Marco
Francesca Caroccia
Guido Proietti
Amleto Di Salle
Giuseppe della Penna
Giovanni De Gasperis
Debora Amadori
Matteo Colangelo
Mara Grisenti
Marzia Marcocci
Tiziano Santilli
Giordano D'Aloisio
Gianna Fattore
Alessandro D'Innocenzo
Gianni (Giovanni Domenico) Di Girolamo

Ospiti

Davide Martina
Elena Grifoni Winters
Alessandra Migliore


Giuria

Paola Inverardi
Barbara Nelli
Dajana Cassioli
Federica Cucchiella
Francesco Smarra



PinKBook

Il PinKBook 2020 è la pubblicazione ufficiale dell'edizione 2020 del PinKamP. Vi troverete una presentazione del progetto generale e dell'edizione 2020 in particolare. Conoscerete i vari protagonisti e le attività didattiche: vedrete come le Pinkampers che hanno portato avanti i progetti presentano se stesse e il loro lavoro nei vari domini applicativi, come tutor e docenti delineano le loro attività sia di ricerca che nel contesto del camp 2020, e conoscerete i membri del Team PinKamP che con la loro dedizione e il loro impegno volontario rendono possibile l’iniziativa. Per finire, una Gallery di immagini vi mostrerà gli ospiti quotidiani del camp, e alcune Pinkampers riprenderanno la parola per commentare la loro esperienza.




Team

Antinisca Di Marco

Computer Scientist

Amleto Di Salle

Computer Scientist

Laura Tarantino

Informatics Engineer

Guido Proietti

Computer Scientist

Giuseppe Della Penna

Computer Scientist

Giovanni De Gasperis

Informatics Engineer

Matteo Colangeli

Mathematician

Francesca Caroccia

Giurista

Alessandro D'Innocenzo

Automation Engineer

Debora Amadori

Mathematician

Gianni Di Girolamo

Automation Engineer

Tiziano Santilli

Computer Scientist

Giordano D'Aloisio

Computer Scientist

Gianna Fattore

Administrative staff

Marzia Marcocci

Administrative staff

Ideato e realizzato da:

Con il contributo di:

In collaborazione con:

Dove trovarci

Via Vetoio, 67100 Coppito AQ